Corsi abilitanti per lettere a Catania

Sara – Gentilissima Lalla, so che la domanda che sto per porre sarà stata fatta da migliaia di persone che, come me, hanno tanti dubbi a riguardo. Io sono abilitata all’insegnamento nella scuola primaria e all’insegnamento della lingua inglese, in occasione del concorso del 1999. Dopo il diploma magistrale ho conseguito la laurea in lettere vecchio ordinamento, ma a distanza di più di 10 anni, non ho mai lavorato nella mia provincia (sono siciliana) se non dopo essere emigrata per due anni a Bologna. Oggi, dopo aver riposto tante speranze e aver fatto tanti sacrifici per entrare nel mondo della scuola, vorrei sapere se posso prendere parte al TFA per conseguire l’abilitazione all’insegnamento nella scuola superiore per le classi concorso che mi spettano (dovrebbero essere A043 – A050 e A051).

Lalla – sì, a condizione di superare le selezione (la risposta è d’obbligo)

Sara – Vorrei sapere, inoltre, dove si terranno e se sono abbligatori. Io vorrei rimanere in Sicilia ed, eventualmente, fare tutto nell’ateneo di Catania, dove mi sono laureata. Grazie tante per la pazienza che dimostri nei nostri confronti…

Lalla – gent.ma Sara, non sappiamo ancora con esattezza quali saranno le università coinvolte e i numeri esatti del primo TFA. Al momento i numeri sono al vaglio della Funzione Pubblica, che non ha approvato il numero dei posti proposto dal ministero, in particolare per la secondaria di II grado, poichè non ha alcun riferimento rispetto all’effettivo fabbisogno di personale docente.

I corsi saranno a frequenza obbligatoria, tenendo conto del numero di assenze consentite (che non è stato ancora reso noto).

Non sappiamo se corsi per le classi di concorso che ti interessano potranno essere proposti dall’Ateneo di Catania, bisognerebbe conoscere bene la situazione degli organici per queste classi di concorso a Catania, ma anche nelle province limitrofe.

L’offerta formativa dell’Università di Catania è stata di

40 posti per la A043

40 posti per la A050

40 posti per la A051

L’offerta formativa risale ad ottobre, successivamente il ministero aveva allargato le maglie dei numeri per la scuola secondaria di II grado TFA II grado, triplicati i posti?

Adesso si è in attesa della risposta della Funzione Pubblica. In ogni caso non dovremo attendere ancora a lungo, il ministro Profumo sarà nelle commissioni cultura di Camera e Senato giorno 9 e 10 gennaio 2012, sono sicura che da quell’incontro qualche indicazione verrà fuori.

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads