Cosa fare per le iscrizioni ai corsi abilitanti

Sara – Gentilissima Lalla, sono una giovane insegnante di III fascia che attualmente lavora presso scuole dell’infanzia e primaria come supplente. Diplomata nel 2002 all’Istituto Magistrale di Lucca, vorrei avere delucidazioni sul TFA, è tutto così poco chiaro e confuso. Cosa posso fare per capire come muovermi? i sindacati non sanno darmi risposte chiare. La ringrazio per l’attenzione.

Lalla – gent.ma Sara, in realtà al momento non c’è nulla da fare, se non tenersi aggiornati sulla situazione. A dicembre, con la pubblicazione dei decreti (sia sul TFA per le scuole secondarie che per i corsi di infanzia e primaria) sembrava che il percorso per arrivare alla prima selezione della nuova procedura per diventare insegnanti fosse ormai imminente. Poi il cambio di governo, il nuovo ministro, le insistenze dei sindacati hanno fatto fare retromarcia, per cui non si è più così sicuri che i decreti rimarranno quelli già pubblicati (a dicembre in Gazzetta Ufficiale), anzi si dice che sia al vaglio del ministro Profumo una nuova versione dei decreti.

Nonostante ciò, il ministero rassicura i sindacati dicendo che le prove di selezione potranno svolgersi tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo. Staremo a vedere

Ti indico i due articoli che riassumono la situazione al 29 dicembre (gli ultimi sono stati giorni di riposo, non ci sono stati incontri)

Le selezioni per il TFA si faranno a fine febbraio, ma senza decreti

Possibile l’annullamento del decreto su formazione iniziale per infanzia e primaria

Giornalmente pubblichiamo le ultime notizie, i resoconti sindacali o semplicemente il punto di vista dei lettori nel blog www.diventareinsegnanti.orizzontescuola.it

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads