Insegnante alle prime armi

Francesca – Buongiorno, sono una neolaureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e mi piacerebbe intraprendere il percorso dell’insegnamento.Ad agosto ho fatto la domanda per l’inserimento in terza fascia e ora sto iniziando a mandare le lettere di disponibilità alle varie scuole ma mi rendo conto che senza un’abilitazione sarà difficile. C’è qualche speranza che riattivino la SISS o qualcosa che permetta di ottenere l’abilitazione all’insegnamento?

Lalla – gent.ma Francesca, la Ssis è stata ormai eliminata da circa 4 anni, e in questo periodo per la scuola secondaria non c’è stato alcun percorso di formazione iniziale. A breve invece dovrebbe essere avviato il Tirocinio Formativo Attivo (TFA), che sostituisce la Ssis. Le selezioni (il corso è a numero chiuso) dovrebbe avvenire a marzo (assumi questa informazione con la dovuta cautela, sapremo dirvi qualcosa di più preciso nei prossimi giorni).

Puoi informarti tramite il decreto e la guida per il TFA e seguire gli aggiornamenti di www.diventareinsegnanti.orizzontescuola.it

Francesca – Cosa potrei fare per aumentare le probabilità di essere convocata?

Lalla – invia (mi sembra che tu lo stia facendo già) domande di messa a disposizione anche presso scuole che non hai inserito nella domanda. Oppure fuori provincia, se sei disponibile a spostarti. Nel forum puoi chiedere se qualche collega conosce province in cui questa classe di concorso è esaurita.

Francesca – E’ vero che ci sono maggiori possibilità nelle scuole private?

Lalla – dipende, questo è un quesito molto difficile. Non esiste una risposta univoca, leggi ad es. questa risposta

Francesca – Inoltre volevo sapere se l’abilitazione alla professione di farmacista (che mi permette quindi di iscrivermi all’albo) fa punteggio o non va inserita nella domanda. Mi scuso se ho fatto domande che possono sembrare banali, ma sono veramente alle prime armi.

Lalla – non fa punteggio per la domanda di insegnamento, ma non credo che una abilitazione del genere si consegua unicamente ai fini dell’insegnamento 😉

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads