Per insegnare senza titolo

Giulia – Buongiorno, vi scrivo per avere risposta ad un annosa questione relativa all’insegnamento presso le scuole secondarie superiori. Sono una laureata Magistrale in Psicologia. L’anno scorso avrei voluto partecipare alle graduatorie di esaurimento della terza fascia, nel completare la richiesta però mi sono accorta che mi mancavano due dei 5 esami richiesti per poter insegnare Filosofia e affini.

Lalla – penso tu ti riferisca alle graduatorie di istituto, quelle alle quali si accede solo con il titolo di studio. Per le graduatorie ad esaurimento è necessaria l’abilitazione.

Giulia – Mi chiedo se ora con l’istituzione del TFA io possa in qualche modo colmare questa mancanza e poter decidere di partecipare come altri all’eventuale concorso che ci sarà, è il TFA una specie di ex SIS e facendolo io potrò sperare di poter insegnare? Vi ringrazio fin d’ora per la vostra risposta. a presto

Lalla – gent.ma Giulia, per poter accedere alle selezioni TFA devi essere in regola con gli esami, esattamente come per l’accesso alle graduatorie. Devi quindi prima sostenere gli eventuali mancanti nel tuo piano di studi rispetto al piano richiesto dal ministero per poter accedere all’insegnamento, e quindi tentare il corso di abilitazione. In questi ultimi mesi molti colleghi nella tua stessa condizione (in estate avrebbero voluto iscriversi alle graduatorie ma la loro domanda è stata respinta per mancanza di alcuni esami), hanno recuperato gli esami mancanti e adesso potranno partecipare alle prime selezioni per il TFA, previste per febbraio – marzo.

Al di là della data delle prime selezioni, se vuoi veramente accedere all’insegnamento, è bene che tu ti informi presso l’università per il recupero degli esami mancanti, altrimenti sarai sempre in difetto. Non è contemplato infatti che si acceda al TFA con il debito di alcuni esami.

Tu hai dato titolo alla tua e mail: come insegnare senza titolo. La risposta è che senza il titolo adeguato, o meglio senza il piano adeguato di studi, quale indicato in questo link, non è possibile accedere all’insegnamento (alle graduatorie come al TFA).

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads