TFA per classe di concorso in cui si è già abilitati

Cristina – Gentilissima Lalla, sono una docente abilitata SSIS per la classe di concorso A051; risulto abilitata "a cascata" anche nella classe di concorso A043. Mi chiedo se potrei provare il TFA per la A043, non avendo l’abilitazione SSIS specifica per questa classe di concorso; in questo modo conquisterei qualche punto tra i cosiddetti "titoli"?? E ancora: il tirocinio sarà compatibile con il lavoro??

So che sembra strano chiedere un’abilitazione che in teoria si possiede già, ma purtroppo sono stata letteralmente "asfaltata" da colleghi con 10, 15 o addirittura 21 punti di titoli.. mi è toccato piegarmi al ricatto dei Forcom, anche se per ora ho potuto caricare solo 3 punti conto di averne 10 al momento del rinnovo delle graduatorie e risalire un po’ la china..

Credo che anche i miei colleghi possano fare lo stesso ragionamento e sto cercando di parare i colpi.. che amarezza

Lalla – gent.ma Cristina, al momento io escludo che si possa partecipare al TFA per una classe di concorso per la quale si è già in possesso di abilitazione. Il decreto afferma infatti "Possono partecipare alle prove di accesso coloro i quali, privi di abilitazione per la relativa classe di concorso… "

quindi a cascata o meno, chi ha la A051 è in possesso di abilitazione anche per A043.

Nulla vieta di tentare invece per altre classi di concorso alle quali puoi accedere con la tua laurea.

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads