Posso rifiutare contratto da GaE se lavori con supplenza da SP?

Carmen – Gent.ma Lalla, ho urgente bisogno del tuo parere e non so a chi rivolgermi. Questa mattina sono stata contattata da una scuola per una supplenza breve dalla graduatoria del salvaprecari della mia provincia di residenza (Salerno). Preciso che a tutt’oggi non ho ancora ricevuto incarico nè da graduatoria ad esaurimento nè da graduatoria d’istituto. Trattandosi di una supplenza di sole 3 ore settimanali, per il momento di breve durata, ma potrebbe anche essere più lunga e fino agli esami di stato (visto che si tratta di una quinta classe) ti volevo chiedere, in quest’ultimo caso, se accetto e nel frattempo vengo chiamata dalla graduatoria ad esaurimento posso rifiutare e mantenere la supplenza di 3 ore? Cosa posso fare per non essere cancellata dal salvaprecari?

Avrei tanto piacere a lavorare, ma trattandosi di graduatoria ad esaurimento di una provincia che non è quella di residenza (come invece per il salvaprecari) e attraversando un periodo molto difficile della mia vita (ho subito un lutto, che non riesco ancora ad accettare, con ripercussioni serie sul mio stato di salute), preferirei stare più vicino casa. Già l’anno scorso ho lavorato in Liguria e quest’anno la lontananza non mi avrebbe spaventato se non fosse stato per questo grave motivo.

Ti prego dammi una risposta al più presto e ti ringrazio per l’attenzione.

Lalla – gent.ma Carmen, il contratto da graduatoria ad esaurimento (se ti propongono 18 ore) devi accettarlo, pena l’esclusione dalle liste prioritarie (costituite per i docenti rimasti senza incarichi, non per chi lo rifiuta).

Per il momento accetta la supplenza da salvaprecari (se ti conviene, facendoti i calcoli con la disoccupazione, se la percepisci), se poi arriverà una supplenza da graduatoria ad esaurimento (ma ci sono ancora così tanti incarichi da assegnare?) ci penseremo in secondo tempo, magari starai meglio e vedrai la situazione con occhi più sereni 😉

Posted on by nella categoria Supplenze
Versione stampabile
ads ads