Confusione tra TFA e concorsi

Maria – Cara Lalla, c’è molta confusione sulla questione TFA e Concorso a cattedra, sembra che il ministro Profumo non abbia ben inteso tale differenza, dalla video chat ne parla come se fosse un’unica cosa . Ora si farà il TFA o il Concorso? Entrambi? E chi accederà all’uno o all’altro? In particolare che fine faranno coloro che hanno più di 360 giorni di servizio, che fine faremo, questi anni spesi nella scuola con grande sacrificio li butteremo nel………..? Ti prego dammi una risposta l’attesa logora!!!!!!!

Lalla – gent.ma Maria, io interpreto in maniera diversa da te. Prima ci sarà il TFA, il decreto è ora all’attenzione del ministro dell’Economia, e quindi a breve potranno essere avviate le selezioni, e poi ci sarà il concorso. Profumo dice a fine 2012, io su questo sono molto titubante, concordo con te.

Ai TFA si accede tramite selezione (in questo senso il punteggio riconosciuto per i giorni di servizio potrebbe essere determinante), mentre al concorso accedono i docenti in possesso di abilitazione.

Ps. Spero di non aver aumentato la tua confusione 😉

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads