E’ necessaria l’abilitazione per insegnare nelle scuole paritarie?

Laura – Buongiorno, sono laureata in matematica (vecchio ordinamento), ma non ho l’abilitazione all’insegnamento. Le chiedo se sia possibile insegnare nelle scuole paritarie senza abilitazione. Grazie per l’informazione

Lalla – gent.ma Laura, la risposta è che non dovrebbe esserlo perchè le scuole paritarie devono assumere personale docente abilitato per mantenere lo status di paritaria (ar. 1 comma 4 della legge 62/00). Di fatti però molte scuole assumono anche personale docente non abilitato, giustificandosi con l’impossibilità di reperire personale abilitato.

Tu non specifichi a che titolo hai posto il quesito: non sai se presentare domanda di occupazione presso queste scuole? hai presentato domanda e non è stata accettata perchè sei priva di abilitazione?

Una collega pochi giorni fa si lamentava di non poter lavorare in questa tipologia di scuole perchè esse richiedono lo status di abilitazione, ma dal punto di vista normativo è corretto. Vi auguriamo invece di poter acquisire l’abilitazione in tempi rapidi.

Posted on by nella categoria Scuole non statali
Versione stampabile
ads ads