TFA e concorso per chi è già abilitato

Donato – Ciao Lalla. Mi sono laureato in SFP con abilitazione al sostegno a giugno 2011 ed iscritto nelle GaE nonchè a quelle d’ istituto. Sono confuso su quello che riguarda il TFA ed altro (p.e. corsi per il sostegno per gli insegnanti curriculari ed altro). Mi aiuti a capire, secondo le intenzioni del ministro Profumo, io come sono sono inquadrato in tutto questo? Grazie come sempre.

Lalla – gent.mo Donato, tu mantieni il diritto ad essere inserito nelle graduatorie ad esaurimento e nei relativi elenchi di sostegno. Le immissioni in ruolo del 2012 (di cui non conosciamo ancora l’entità) non potranno che svolgersi con le modalità degli ultimi 12 anni, ossia il per il 50% dalle graduatorie ad esaurimento e per il 50% dalle graduatorie di merito dei concorsi (laddove ancora esistenti).

Non hai dunque problemi per il TFA (a meno che tu non voglia acquisire una abilitazione diversa, in più, rispetto a quella che possiedi).

Come si inserisce in tutto questo il concorso? Nelle intenzioni del ministro Profumo il concorso dovrebbe essere bandito a fine 2012 e una volta formate le nuove graduatorie il reclutamento dovrebbe avvenire per più del 50% dalle graduatorie ad esaurimento (scatola grande) e per la restante parte dalla graduatoria del nuovo concorso (scatola piccola). Leggi Profumo sulle immissioni in ruolo: più del 50% alla graduatoria ad esaurimento

Io sono particolarmente pessimista sui tempi, se si pensa che per il concorso a Dirigente Scolastico, al quale hanno partecipato circa 30.000 docenti, il tempo di esecuzione è di almeno un anno (il bando è stato nel luglio 2011, non sappiamo ancora se i nuovi dirigenti saranno dietro la scrivania a settembre 2012), figurati quali potranno essere i tempi di esecuzione per un concorso per il quale si stima parteciperanno circa 300.000 docenti (a tanto infatti ammontano i docenti già in possesso di abilitazione e quelli che saranno formati con i futuri TFA).

Mi sembra dunque di poter azzardare che il sistema 50% di immissioni in ruolo dalla graduatoria ad esaurimento e 50% dalle graduatorie di merito possa rimanere in vigore ancora per parecchio tempo.

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads