Svolgimento anno di prova su classe di concorso affine

Alessia – Sono entrata di ruolo (nella regione Sicilia) dal concorso ordinario, CLASSE DI concorso A043, con decorrenza giuridica il 01.09.2011 ed economica il 01.09.2012. Insegno sulla A050 nella provincia di Brescia, Il dirigente scolastico mi ha proposto di fare l’anno di prova secondo la nota ministeriale del 29/2/2008 n. 3698, ma i csa di Palermo, Ragusa e Catania a cui mi sono rivolta per informazione, affermano che ciò non è possibile perché l’anno di formazione non riguarderebbe la stessa classe di concorso cioè la A043 nella quale sono stata nominata. Chi ha ragione? Grazie

Lalla – ha ragione il Dirigente Scolastico di Brescia. La spiegazione è contenuta nella stessa nota ministeriale che hai citato, laddove dice:

"tale periodo di servizio prestato come supplente, è valido ai fini della prova, purché svolto, nello stesso insegnamento o classe di concorso o nell’insegnamento di materie affini"

E’ vero dunque che non stai svolgendo la supplenza nella stessa classe di concorso, ma i CSA di Palermo, Ragusa e Catania non credo possano negare l’affinità tra la classe di concorso A043 e la classe di concorso A050, inserite nello stesso ambito disciplinare 4, definito dal dm 354/98. Non a caso l’abilitazione è stata conseguita per ambito, cioè per discipline affini, per A043 e A050.

Un’ultima notazione: per svolgere il periodo di prova non devi avere l’approvazione della Sicilia tutta 😉

Posted on by nella categoria Anno di prova neo immessi in ruolo
Versione stampabile
ads ads