Laurea non idonea all’insegnamento

Marianna – Gentilissima redazione, scrivo per avere un chiarimento in merito all’acceso ai TFA. Ho una Laurea Specialistica in Studi Europei, classe 99/S e una Laurea Triennale, classe 15 – Classe delle Lauree in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali.

Alla mia laurea non corrisponde nessuna classe di insegnamento, non c’è un accesso diretto. Mi hanno detto che questa laurea non dà accesso all’insegnamento ( D.M. 22/2005 e D.M. 39/1998) e che dovrei prima conseguire un altro titolo di studio. Come è possibile? Pensavo che al limite avrei dovuto sostenere due o tre esami integrativi, vista anche la possibilità di iscriversi ai singoli insegnamenti!

Lalla – gent.ma Marianna, gli esami integrativi servono quando il piano di studi individuale non è "perfetto", cioè non ha tutti i crediti (o gli esami) previsti per l’accesso all’insegnamento. Il tuo caso è diverso, in quanto è il titolo che di per sè non dà accesso all’insegnamento. Se controlli il dm 22/05 ti rendi conto che si passa dalla L/S 98 alla 103, poichè alcune lauree sono orientate verso altri settori lavorativi.

Marianna – Sono interessata alle classi di insegnamento in discipline giuridico-economiche ed economico-aziendali. C’è una classe di laurea affine alla mia che ha l’accesso. Vorrei che mi aiutaste a capire come venire a capo di questa situazione. Chiedo cortesemente un pronto riscontro e ringrazio per la disponibilità e la gentile collaborazione. Cordialmente

Lalla – Le classi di laurea che permettono l’accesso alle discipline giuridico-economiche ed economico-aziendali sono indicate sempre nel dm 22/05

Ad es. alla classe 17/A Discipline economicoaziendali si accede con la L/S: 64, 84, 91

alla classe 19/A Discipline giuridiche ed economiche con la L/S: 22, 64, 71, 84, 90, 91
Con almeno 96 crediti nei settori scientificodisciplinari
SECS P, SECS S,
IUS di cui
12 SECS – P/01
12 SECS – P/02
12 SECS – P/07
12 SECS – S/03
12 IUS – 01
12 IUS – 04
12 IUS – 09
12 IUS – 10

Controlla quindi quali di queste lauree ti permetterebbe di avere il numero maggiore di crediti in base al tuo percorso.

Ti indico il link ministeriale da cui è possibile desumere queste informazioni.

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads