Un’altra abilitazione o cambio lavoro?

Enrico – Ciao Lalla, ho 39 anni, sposato con 2 figli piccoli, ingegnere civile, abilitato SSIS nel 2003 per la classe A016 (Costruzioni, Tecnologia delle Costruzioni, Disegno Tecnico), inscritto nelle GAE di Perugia al 6° posto. Appena abilitato ho iniziato a svolgere supplenze agli Istituti per Geometri sulla A016, prima di pochi mesi (04-05 e 05-06) poi supplenze annuali dal provveditore (06-07, 07-08, 08-09, 09-10). Questo è il secondo anno scolastico che non ho supplenze, in quanto la crisi prima ma soprattutto la riforma poi ci ha tagliato le gambe, sia direttamente con la riduzione di ore sulla A016 sia indirettamente col calo degli iscritti agli Istituti Tecnici Ambiente e Territorio (ex Geometri).

Ogni anno c’erano 7/8 supplenze annuali dal provveditore ed essendo io al 6° posto ho sempre preso l’ultima o la penultima supplenza, patendo la precarietà ma vedendo comunque un possibile futuro e lavoro davanti a me; due anni fa invece solo 3 supplenze disponibili e quest’anno addirittura non siamo stati neanche convocati.

Io avevo scommesso tutto su questo lavoro, primo perchè non mi piace fare la professione di ingegnere e poi perchè l’ ho sempre sentito mio, sento che lì riesco ad essere me stesso e a dare un contributo importante ai ragazzi con cui lavoro, che ricambiano alla grande.

Ti chiedo quindi un consiglio: cosa devo fare? Aspettare? Prendere un’altra abilitazione (magari sulla A047 così ho più probabilità)? O mollare la scuola e fare altro? Grazie per l’attenzione, resti sempre un punto di riferimento per la tua competenza e cortesia. Ciao

Lalla – gent.mo Enrico, ti dò un consiglio spassionato. L’altra abilitazione va benissimo, ma accarezza anche l’idea di un altro lavoro, magari part time, magari per sopperire ad una situazione che è ancora incerta per i prossimi anni. Non rifiutare del tutto nessuna delle due idee, non concentrarti solo su una, bisogna essere realistici (considera che molti docenti hanno cambiato provincia per continuare a lavorare, ma non tutti possono farlo).

Per altri consigli, puoi postare il tuo quesito sul forum

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads