Chi non è abilitato potrà partecipare al TFA?

Eleonora – Gent.ma Lalla, Le scrivo per sottoporle il mio quesito. Sono un’insegnante di francese, inserita dal 2005 solo nella graduatoria d’istituto (3 fascia). Lavoro dal 2006 con incarichi annuali e supplenze brevi e lunghe. Chi è nella mia situazione può effettuare le selezioni ed, eventualmente, frequentare i TFA o questi sono aperti solo ai docenti provenienti dalla graduatoria ad esaurimento? Grazie in anticipo della sua attenzione. La saluto cordialmente

Lalla – gent.ma Eleonora, il TFA (Tirocinio Formativo Attivo) è rivolto solo ai docenti non abilitati. Questo significa che tu puoi partecipare e che i docenti già iscritti nelle graduatorie ad esaurimento possono partecipare solo per altre classi di concorso o posti di insegnamento, per cui non sono abilitati.

Discorso diverso invece per il concorso al quale, secondo le intenzioni del Ministro, potranno partecipare tutti i docenti abilitati, quindi anche coloro che sono inseriti nelle Graduatorie ad esaurimento e (se conseguiranno in tempo il titolo) anche i docenti abilitati con il TFA.

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads