Continuare SFP o cambiare percorso?

salve, sono una studentessa in sfp, immatricolata nell’anno 2005, non inserita nelle gae…scrivo per avere alcune informazioni in merito alla situazione che si sta verificando….

Lalla – peccato, hai perso l’occasione di poterti inserire.

Domanda – nella mia condozione..è meglio terminare il corso universitario o fare questo tfa (ho maturità magistrale 1999)????

Lalla – dipende da quale è la tua condizione! Se, pur essendo iscritta dal 2005 sei ancora al primo esame, sì, ti conviene fare il TFA (ma con la premessa che anche questo è a numero chiuso, per cui dovresti superare nuovamente le selezioni, che non sappiamo ancora quando si svolgeranno). Se invece sei ormai al traguardo, non vedo la necessità di cambiare percorso.

Domanda – inoltre è vero che la laurea in sfp non è più abilitante (indipendentemente dall’anno di immatricolazione)?????

Lalla – no, non è vero. La laurea in SFP mantiene il suo valore abilitante, come confermato dal dm 249/10: " 19. Coloro i quali alla data di entrata in vigore del presente decreto sono iscritti al corso di laurea in scienze della formazione primaria concludono il corso di studi e conseguono l’abilitazione all’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria secondo la normativa vigente all’atto dell’immatricolazione"

Domanda – non ci capisco niente più…mi sono informata..ma non ricevo mai risposte precise….spero in un tuo aiuto…grazie in anticipo…

Lalla – spero di aver risolto qualcosa e non aumentato la confusione ;.-)

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads