Per gli ITP sarà necessaria la laurea?

Anna – Cara Lalla, sono in possesso di un diploma tecnico, ho già conseguito 3 abilitazioni, ma lavoro di più su una classe di concorso in cui sono inserita in III fascia d’istituto e non sono abilitata. Ti chiedo se posso abilitarmi per questa classe di concorso (C 290), perché mi hanno detto che per abilitarmi devo essere in possesso della laurea. Allora a che cosa serve tutto questo punteggio che ho accumulato? Ti ringrazio per la risposta e saluto.

Lalla – gent.ma Anna, in questo momento non è previsto uno specifico corso di abilitazione per i docenti ITP, che insegnano le classi di concorso della tabella C. Non esiste quindi al momento nessuna normativa in merito. Io ritengo tuttavia che il discorso sulla laurea non sia da escludere, che sia proprio allo studio un progetto del genere.

Ti invito a leggere infatti questo resoconto, frutto di un incontro informale, ma pieno di informazioni preziose (alcune delle indicazioni stanno già per divenire concrete, come i corsi di riconversione per i docenti in esubero).

Problematiche ITP: soprannumerari, riduzione ore di laboratorio, qualifiche professionali

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads