Possibile credere ancora alle selezioni a fine febbraio – inizi marzo?

Martina – Gentile Lalla, sono una ragazza laureatasi lo scorso anno in "Conservazione ed Evoluzione", classe LM_60 (Scienze della Natura). Seguo spesso il sito Orizzonte Scuola per avere informazioni aggiornate sull’avvio dei TFA e tempo fa avevo trovato la notizia che i concorsi per il TFA si sarebbero tenuti a fine febbraio – marzo. Ancora però mi pare sia tutto fermo: ho telefonato all’Università di Pisa, al MIUR, al CINECA, ai sindacati e nessuno pare sapere nulla di nulla.

Ora io mi chiedo se quella dell’avvio dei TFA a febbraio – marzo non sia una bufala perché mi pare veramente una cosa impossibile date queste condizioni. E’ da quando mi sono laureata (ad aprile 2011) che sento parlare dell’avvio dei TFA e da allora non ho assistito altro che ad un continuo rimandare di date.

Perché non dare nemmeno la possibilità di abilitarsi a gente che si è appena laureata? Perché promettere e non mantenere? Lei, sinceramente, pensa che i TFA ci saranno oppure no? E se sì, quando? A febbraio – marzo come promesso oppure in una data molto lontana e da definire? La ringrazio anticipatamente della sua risposta, Cordiali saluti

Lalla – gent.ma Martina, so che non è una grande consolazione, ma pensa che alcuni tuoi colleghi attendono il corso di abilitazione da ben 4 anni, dalla soppressione delle SSIS infatti c’è stato un vuoto nella formazione iniziale degli insegnanti. Dopo tutto questo ci sembra di essere arrivati al traguardo, per cui anche se le selezioni dovessero svolgersi ad aprile invece che a febbraio – marzo sarebbe comunque uno sblocco di una situazione ormai pardossale.

Nel frattempo non posso che invitarvi a studiare, nel nostro forum sono stati creati dei gruppi di studio per discipline o gruppi di discipline.

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads