Reinserimenti in graduatoria. Quale provincia si sceglierà?

Michelangelo – Carissima Lalla sono un precario decennale della scuola, faccio parte dei 23.000 docenti emendati per il nuovo inserimento. Ti premetto che sono inserito nelle graduatorie a esaurimento su altra disciplina dal 2005. All’ ultimo aggiornamento mi sono spostato di provincia vista la mia valutazione dell’impossibilità di essere chiamato per il ruolo su quella già in possesso. Ti chiedo oggi se ci verrà data la possibilita di poterci inserire, quelli che siamo già nelle permanenti lo potremmo fare liberamente in quale provincia vogliamo senza avere vincoli. Poiche quando si poteva non ci è stata data possibilità di valutazione, oggi saremmo condizionati da quello che abbiamo scelto nell’aggiornamento ultimo, il tutto non mi sembra democratico anche perche dovuto dalla decisione del precedente ministro Gelmini che poteva risolvere il problema da subito. Secondo te ci sarebbero gli estremi per un ricorso tanto ormai si convive con questo.

Lalla – gent.mo Michelangelo, sgombro il terreno da qualsiasi fraintendimento: non sono un legale, per cui non so consigliarti nulla da questo punto di vista.

Tuttavia mi preme far riflettere su un aspetto di non secondaria importanza. Posto che considero corretto il vostro inserimento in graduatoria, è da considerare che esso dovesse avvenire a luglio 2012, quando le graduatorie sono chiuse per tutti gli altri docenti, potrebbe essere a discapito di coloro che nel 2011 hanno scelto quella provincia senza sapere a cosa andavano incontro. Anche questo, a ben pensarci, potrebbe diventare oggetto di contenzioso.

Io credo serva a ben poco pensare a cosa avrebbe potuto fare il ministro Gelmini, possiamo solo pensare a risolvere il problema. Ma bisogna farlo pensando a tutti gli iscritti in graduatoria, da chi ha subito una discriminazione in questi anni a chi ha fatto una scelta nel 2011, pensando che si trattasse per 3 anni. Attendiamo l’approvazione della legge e le decisioni del ministero.

Posted on by nella categoria Graduatorie ad esaurimento
Versione stampabile
ads ads