Gennaio 2012 senza stipendio per chi ha avuto un contratto fino ad avente diritto

Salvatore – Gentilissima Lalla, vorrei chiederti un parere su una questione che ha dell’assurdo. Quest’anno ho un incarico da GI, dal 18 settembre al 18 novembre contratto fino all’avente dirirtto, trasformato in contratto fino al 30 giugno a partire dal 19 novembre, in seguito alla pubblicazione delle GI definitive. Da settembre a dicembre ho ricevuto regolarmente lo stipendio compreso la tredicesima, ma il giorno 23 gennaio purtroppo non ho ricevuto lo stipendio ne tantomeno il cedolino è comparso sul portale di stipendipa. Tramite la segreteria della mia scuola ho chiamato all’ufficio della Ragioneria territoriale della provincia di Como, il quale mi ha risposto dicendo che si è verificata "un’anomalia nel sistema" e che a causa di un ritardo nella pubblicazione delle GI definitive, il sistema non ha riconosciuto la trasformazione del mio contratto.

In conclusione secondo il sistema, non avrei dovuto avere lo stipendio di dicembre perchè non ero in servizio, e quindi lo stipendio di gennaio è andato a compensare quello di dicembre. La soluzione che mi hanno prospettato è di aspettare la chiusura della contabilità del mese di gennaio per avere, forse all’inizio di febbraio, un’emissione speciale maggiormente tassata, quindi inferiore al mio normale stipendio, ma che poi potrò recuperare sulla dichiarazione dei redditi del 2012, cioè nel 2013!!!!!

Sono veramente amareggiato, non solo per la mancanza dello stipendio, ma perchè mi è stato risposto che non sono l’unico in questa situazione ma nella provincia di Como ci sono circa altri 100 insegnanti, come se il mal comune potesse consolarmi, e come sempre i precari pagano per gli sbagli di tutto il sistema scolastico. Adesso cosa mi conviene fare? ho anche chiamato il sindacato che non ne sapeva niente di questa situazione e si è preso qualche giorno per fare chiarezza. Ti ringrazio in anticipo per la disponibilità che mostri nei confronti di noi precari. Cordiali saluti

Lalla – gent.mo Salvatore, neanche io ero a conoscenza di questa situazione, anche se questo topic nel forum mi aveva destato qualche sospetto. Purtroppo non credo ci sia altra soluzione rispetto a quella che ti hanno prospettato.

Ennesimo (oggi) caso di inefficienza.

Posted on by nella categoria Stipendio
Versione stampabile
ads ads