L’abilitazione consentirà ancora l’accesso alla III fascia delle graduatorie ad esaurimento???

Stefania – Carissima Lalla, alla luce delle recenti voci-norme-riforme in materia di abilitazione- reclutamento Le pongo il seguente quesito: l’abilitazione per la scuola superiore conseguita con i futuri TFA e quella per la scuola primaria e dell’infanzia (scienze della formazione primaria immatricolazione A. A. 2011-2012) consentiranno ancora l’inserimento nelle graduatorie ad esaurimento ex doppio canale?

Oppure le suddette abilitazioni saranno propedeutiche SOLO all’accesso ai futuri concorsi???

Se così fosse la situazione è alquanto paradossale: l’accesso a scienze della formazione primaria e ai TFA è già selettivo di per sè, poichè comporta il superamento di un test d’ingresso o vero e proprio concorso nel caso dei TFA.

Tale selezione sarebbe poi seguita da un’ulteriore prova rappresentata dai concorsi vecchio- stampo. Sarà forse più semplice vincere alla lotteria, piuttosto che pensare di entrare nella
scuola pubblica???

La facoltà si scienze della formazione primaria è abilitante, nel senso che abilita all’accesso ai futuri concorsi… E BASTA (visto che il titolo finale non è spendibile altrove)??? In attesa di un cortese cenno di riscontro, Le porgo i mie saluti (neolaureata in Lettere iscrittasi, in attesa dei TFA, alla facolta di Scienze della formazione primaria A.A. 2011- 2012).

Lalla – gent.ma Stefania, tutti i percorsi di formazione degli insegnanti avviati dall’a.a. 2011/12 servono esclusivamente per l’abilitazione e non hanno come sbocco immediato l’iscrizione nelle attuali graduatorie. Il nodo del reclutamento restava da sciogliere nel ministero Gelmini, l’attuale ministro Profumo lo ha sciolto in favore del concorso.

Pertanto ti confermo che il progetto prevede selezione TFA – corso TFA – selezione concorso – graduatoria biennale.

Chi vivrà vedrà 🙂

Se leggi le altre risposte fornite finora ti renderai conto che più volte ho messo in dubbio la tempistica ipotizzata dal ministero, in particolare per il concorso previsto ad ottobre 2012, dal momento che ad oggi il decreto sul TFA risulta "disperso" nelle stanze del Ministero dell’Economia.

In questo articolo indico comunque in quali termini è spendibile l’abilitazione conseguita con il TFA, a parte il concorso. A cosa serve il TFA

Posted on by nella categoria Graduatorie ad esaurimento
Versione stampabile
ads ads