Mancata presentazione domanda cartacea graduatorie di istituto

Marisa – Gentile Lalla, ad Agosto 2011 mi sono iscritta come insegnante di 3 fascia, tramite modulo on line (e solo on line). Non arrivandomi alcuna chiamata dalle scuole, neanche per le supplenze più brevi, sono andata a verificare nella scuola scelta per prima se effettivamente fossi stata inserita nelle graduatorie. Come avevo dubitato non ero stata inserita per nulla e la segreteria mi addotto il motivo che avrei dovuto portare il cartaceo presso di loro, non avendo quello in mano loro non hanno gestito per nulla la mia richiesta e quindi non sono stata inserita in nessuna delle altre scuole, cioè non sono in graduatoria da nessuna parte per i prossimi 3 anni!

Ho fatto notare che la richiesta on line è stata ideata proprio per snellire le procedure tramite sportello e cartacei, e che ricordo bene di aver letto che avendo io gia fatto nel 2009 l’identificazione presso un’altra scuola non sarebbe stato necessario ripresentarmi allo sportello. Mi hanno detto che questo valeva per la prima fascia ma non per la terza.

Chiedo quindi: è vero quello che mi hanno detto o hanno sbagliato loro a non gestire le richieste on line? e se hanno sbagliato loro, posso fare qualcosa per farmi inserire o sono fuori tempo massimo per un ricorso?

Sono molto preoccupata perche non vorrei che il l’essere assente dalle graduatorie non mi permetta di partecipare al eventuale futuro concorsone. grazie mille.

Lalla – gent.ma Marisa, purtroppo per te ha ragione la scuola. Il dm 62/11, con il quale sono state aggiornate le graduatorie di istituto per il triennio 2011/14 prevedeva all’art. 4 " Le nuove graduatorie di circolo e di istituto di I, II e III fascia sono costituite esclusivamente dagli aspiranti che presenteranno i relativi modelli di domanda A/1, A/2, A/2 bis e B secondo le disposizioni di cui ai successivi commi"

I passaggi erano quindi due: presentazione del modello A/1 o A/2 o A/2 bis (a seconda se si richiedeva l’iscrizione in II o III fascia), esclusivamente cartaceo + presentazione modello B, esclusivamente on line.

E’ vero che la richiesta on line viene fatta per snellire le procedure, ma al momento (sia nel 2009 che nel 2011) ha riguardato solo la scelta delle scuole e non anche la domanda di inserimento, che è stata cartacea. Tra l’altro nelle istruzioni per la compilazione del modello B era detto chiaramente che esso andava indirizzato alla scuola presso la scuola era stata depositata la domanda cartacea.

Purtroppo non c’è alcun ricorso da fare.

Posted on by nella categoria Graduatorie di Istituto (docenti precari)
Versione stampabile
ads ads