Due immissioni in ruolo nello stesso anno scolastico

Marilena – Cara Lalla, innanzitutto ti faccio i complimenti per il servizio che offri. Ho trovato spesso qui risposte ai miei numerosi dubbi sul complicato mondo del precariato scolastico. Ti espongo ora il dubbio al quale non ho purtroppo ancora trovato nessuna risposta: Sono stata assunta quest’anno nella provincia di Roma sul sostegno con decorrenza giuridica 2011-2012 ed economica 2012-2013 (perchè chiamata dopo il 30 agosto). So che nel frattempo ci sono state ulteriori chiamate per il ruolo sulla graduatoria A043 a cui sono iscritta. Poichè credo di essere in buona posizione per una probabile immissione in ruolo anche sulla A043, vorrei sapere:
1. posso essere convocata per il ruolo sulla A043 anche se ho già firmato il contratto per il sostegno?

Lalla – nel corrente anno scolastico sì, puoi ancora essere chiamata dalla graduatoria A043 e accettare la nomina.

Le disposizioni della circolare n. 73 del 10 agosto 2011 affermano infatti:

" A.15 L’accettazione o la rinuncia nell’ambito del medesimo anno scolastico di una proposta di assunzione a tempo indeterminato su posto di sostegno consentono di accettare nello stesso anno scolastico e nella stessa provincia successiva proposta per altri insegnamenti di posto comune sulla base della medesima o altra graduatoria, salvo quanto previsto dal precedente punto A.9 e dal successivo A.16, 2° cpv., per i candidati vincolati alla nomina prioritaria su posto di sostegno"

2. potrò essere convocata per il ruolo sulla A043 il prossimo anno o verrò cancellata da quella graduatoria?

Lalla – nell’a.s. 2012/13 non comparirai più nella graduatoria ad esaurimento.

Marilena – Per essere più chiara: quando si viene cancellati dalle graduatorie per l’immissione in ruolo, alla firma del contratto, al superamento dell’anno di prova, ….?

Lalla – la cancellazione avviene l’anno successivo a quello di nomina in ruolo, quando cioè verranno ripubblicate le graduatorie con decurtati i nominativi dei colleghi nominati in ruolo.

Marilena – Ti chiedo questo perchè potendo usufruire del congedo per maternità potrei decidere di non raggiungere i 180 giorni di servizio. Spero di essere stata chiara . Ti ringrazio anticipatamente per la tua risposta.

Posted on by nella categoria Immissioni in ruolo
Versione stampabile
ads ads