Scelta commissari interni Liceo Linguistico

Valentino – Gentilissima Lalla, sono un docente di lingua spagnola presso un Liceo linguistico paritario. Dato che la seconda prova (lingua straniera) è affidata ai commissari interni, e tenuto in considerazione che nel nostro istituto vengono insegnate tre lingue, vorrei chiederle se la commissione interna sarà composta dai soli docenti di lingue (in quanto il numero è pari a 3) o se sia possibile che uno tra gli insegnanti di lingua straniera venga sostituito da un docente di altre materie oggetto di studio. La ringrazio infinitamente per la sua diponibilità e per il tempo che dedica a tutti noi docenti. Buona giornata

Lalla – gent.mo Valentino, per avere la risposta definitiva a questo quesito dobbiamo attendere la pubblicazione dell’annuale circolare sulla formazione delle commissioni interne e la domanda di partecipazione in qualità di commissario esterno. Se sarà riproposta nella stessa versione in cui la conosciamo ormai dall’a.s. 2006/07 le indicazioni sono queste:

"Per i corsi ad indirizzo linguistico dei licei e dell’istruzione tecnica, ove è obbligatorio per tutti gli studenti lo studio di tre lingue straniere, qualora la materia oggetto della seconda prova scritta sia “lingua straniera” affidata al commissario interno, i consigli di classe, nella loro autonomia, avuto riguardo alle caratteristiche del piano dell’offerta formativa della scuola, nella designazione dei commissari interni e, in particolare, di quelli di lingua straniera, possono designare esclusivamente i tre docenti di lingua straniera, ovvero possono procedere secondo le disposizioni emanate con la circolare n. 15 del 31 gennaio 2007, alla quale si fa rinvio, designando i tre docenti di lingua straniera ed altri due commissari interni titolari di materie diverse da quelle affidate ai membri esterni"

Le scelte sono quindi

  • o i tre docenti di lingua straniera
  • o i 3 docenti di lingua + altri 2 commissari interni di materie diverse da quelle esterne

In ogni caso i docenti delle lingue straniere devono essere presenti (altrimenti se un candidato sceglie la lingua non rappresentata chi corregge il compito?)

Posted on by nella categoria Esami di stato
Versione stampabile
ads ads