Chi sono gli “idonei” che accederanno in sovrannumero al TFA?

Maria Elena – Buongiorno Lalla e complimenti per la tua preparazione e professionalità. Mi sono abilitata in Matematica con l’VIII ciclo SSIS (2008-2009). In realtà però io insegno dal 2006 con contratti annuali al 30/06 nella classe di concorso Elettrotecnica in cui però non mi sono potuta abilitare in quanto in umbria (dove vivo con due bimbi) non hanno effettuato più SSIS dal 2005. Ora vorrei partecipare al TFA di questa classe di concorso (naturalmente ho più di 360 giorni di insegnamento), ma vorrei capire bene cosa significa ciò che ho letto oggi in relazione ai sovrannumerari in particolare: potranno accedere in sovrannumero al TFA non più solo coloro che si sono iscritti al corso Ssis e poi lo hanno sospeso, ma anche coloro che erano idonei e in posizione utile ai fini di una seconda abilitazione. Idonei nel senso di titoli di studio?

Se così fosse io ero idonea in quanto il titolo di studio ce l’avevo (la laurea), la posizione in graduatoria pure visto che ho sempre insegnato con contratti annuali e per me sarebbe una seconda abilitazione.

Cosa ne pensi ci rientro? Per me è molto importante perchè ovviamente ne va del mio lavoro! Ti ringrazio in anticipo e spero tanto che tu possa aiutarmi! Un saluto

Lalla – gent.ma Maria Elena, la risposta è purtroppo negativa. Potranno accedere in sovrannumero al TFA coloro che avevano vinto la selezione Ssis, pagato le tasse e poi sospeso (per vari motivi). Sulla categoria dei "sospesi" credo non possano esserci dubbi di interpretazione (tra l’altro molti di loro sono in possesso di un documento che certifica la loro sospensione)

Il decreto ha ampliato la platea di coloro che potranno accedere in sovrannumero al TFA includendo anche coloro "i quali fossero risultati idonei e in posizione utile in graduatoria ai fini di una seconda abilitazione da conseguirsi attraverso la frequenza di un secondo biennio di specializzazione o di uno o più semestri aggiuntivi"

In poche parole coloro che dopo la prima abilitazione, o contestualmente alla prima, hanno svolto un’altra selezione per un’altra classe di concorso e anche in quella si sono piazzati in posizione utile per poter frequentare il corso. Molti di questi docenti non hanno poi potuto conseguire la seconda abilitazione perchè la Ssis è stata sospesa. Possono quindi accedere adesso in sovrannumero perchè la selezione l’hanno già superata al tempo ed erano in posizione utile in graduatoria per frequentare il corso.

Da quello che mi dici tu non hai mai partecipato al test per la seconda abilitazione, pertanto non sei idonea. Hai il titolo di studio, che ti permette di partecipare alle selezioni del TFA.

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads