Come partecipare al concorso

Stefania – Vi contatto per avere delle informazioni sul "concorsone" per la scuola che dovrebbe essere bandito nel 2012 dal ministro Profumo. Mi sono laureata a l’Aquila nel 2001 in Filosofia, il mio sogno é stato sempre quello di insegnare ma l’ho accantonato per seguire la famiglia ora questo concorso potrebbe essere un’occasione preziosa per me! Volevo sapere se eventualmente potrei partecipare al concorso o se sono richiesti altri requisiti oltre al diploma di laurea. Eventualmente per prepararsi al concorso sono previsti dei corsi? Io vivo a Pescara in Abruzzo. Sono in attesa di una vostra risposta Vi ringrazio e Vi saluto.

Lalla – gent.ma Stefania, pur precisando che siamo ancora alle ipotesi e che il sistema di reclutamento è in corso di definizione, va detto che l’idea messa in campo dal ministro Profumo è quella di aprire il concorso esclusivamente agli abilitati. Pertanto il tuo primo obiettivo dovrebbe essere quello di conseguire l’abilitazione nel più breve tempo possibile. A breve sarà avviato il I corso di Tirocinio Formativo Attivo, che permetterà a circa 20.000 docenti di conseguire l’abilitazione. Si tratta di un corso a numero chiuso, siamo in attesa che il ministero ci comunichi quali sono le classi di concorso interessate, presso quali università saranno attivate, e in che data si svolgeranno le selezioni.

Puoi trovare altre informazioni (in particolare il decreto) nel blog www.diventareinsegnanti.orizzontescuola.it

Ti invito a leggere le indicazioni date dal ministro circa il concorso

Profumo sicuro di sè: a ottobre 2012 concorso con 20.000 abilitati TFA

I corsi di preparazione, che quasi tutti i sindacati stanno organizzando, sono per le selezioni al TFA, non per il concorso.

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads