Mi iscrivo al corso di perfezionamento o aspetto il TFA?

Angelo – Gentilissima Lalla, sono un insegnante precario di Lettere vecchio ordinamento iscritto nelle graduatorie di Terza Fascia della Provincia di Cagliari. In attesa del TFA, ho fatto una preiscrizione ad un Corso di Perfezionamento on-line, ma mi è arrivata la comunicazione dalla loro segreteria che entro l’8 febbraio devo pagare se voglio risultare iscritta. L’esame sarà entro giugno e rientra nell’anno accademico 2011- 12

Ti chiedo: visto che il Ministro Profumo non ha stabilito delle date sulla selezione per accedere ai TFA, iscrivermi al Corso on-line sarà la scelta migliore o è preferibile aspettare il TFA e rinunciare ai 3 punti? E se il TFA uscisse a giorni (dopo il mio pagamento) potrò disdire l’iscrizione al Corso? Sono molto confusa anche perché rischierei di perdere entrambi le cose se in Sardegna non ci fossero poi posti disponibili!

Ti chiedo: se la selezione ritarda ancora ci sono possibilità che il TFA rientri nell’anno accademico 2012-13?

Lalla – gent.mo Angelo, per come sono andate le cose, chi si è iscritto nell’a.a. 2011/12 ad un corso di perfezionamento ha fatto bene, avendo cura di scegliere una università presso la quale fosse possibile sospendere il corso qualora risultasse incompatibile con un altro.

Purtroppo non è possibile rispondere ai tuoi quesiti, dato che parte del ministero, dopo le notizie di fine dicembre (ci eravamo tanto stupiti della solerzia nel lavorare anche durante le festività) non c’è stata alcuna altra comunicazione. Per quanto riguarda invece la sospensione del corso devi chiedere direttamente a chi gestisce il corso, dato che non tutti lo permettono.

Come tu stesso hai detto bisogna considerare anche che ad oggi non conosciamo ancora le classi di concorso interessate, nè il numeri di posti per ognuna di esse, inoltre bisognerà pure superare le selezioni. Un pensiero al corso di perfezionamento va fatto, con la cura appunto di scegliere quello che ti permetterebbe di non avere problemi di incompatibilità.

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads