Valutazione in III fascia di istituto di servizi contemporanei

Angela – Cara Lalla, segue sempre il suo sito e il forum (cui sono iscritta), per questo sono abbastanza informata sulle valutazioni dei punteggi, però ho un caso particolare da chiederti, simile ad uno che ho letto sul tuo forum oggi 1 febbraio – da Giancarlo "valutazione servizio per terza fascia graduatorie di Istituto" – ma purtroppo non del tutto identico, per questo ti scrivo per essere più sicura.

Sono iscritta in III fascia di Circolo e Istituto per la classe A037 (Filosofia e Storia), ho già maturato punteggio in questa classe lavorando in un liceo paritario. Quest’anno sto insegnando, per la A037, in un Istituto privato (che è legalmente riconosciuto e/o autorizzato dal MIUR, per questo vale la metà di un paritario o di uno statale, se non erro, giusto? – di fatto gli altri professori che insegnano là da più anni non hanno mai avuto problemi per il riconoscimento del servizio), dunque quest’anno, considerando che sono più di sei mesi, maturerei i 6 punti massimi possibili nelle scuole private riconosciute (sempre nella classe A037).

Lalla – bene, non c’è nulla di cui preoccuparsi quindi

Angela – In questa scuola privata insegno però anche materie relative alla classe A036 (dunque anche psicologia e pedagogia nei corsi del liceo socio-psicopedagogico, per il DDC – dirigenti di Comunità e ancora per il Liceo delle scienze sociali). Per questa classe di concorso mi mancano però soltanto due esami (che intendo sostenere a breve).

Lalla – quindi insegni senza titolo. Devi farti rilasciare un’attestazione che la tua assunzione è avvenuta "per impossibilità di reperimento di personale idoneo".

Volevo dunque chiederti se:
1) oltre ai 6 punti nella A037 potrò aggiungere (nelle future graduatorie) anche quelli relativi alla A036 in qualità di "servizio non specifico": dunque 6+3, oppure ciò non è possibile in quanto il massimo cumulabile in una privata per una classe di concorso è comunque di 6 punti??

Lalla – la risposta è negativa, non per il fatto che si tratti di servizio non specifico, ma perchè non è possibile dichiarare servizi contemporanee per classi di concorso diverse. La nota 15 della tabella di valutazione dei titoli afferma: "15) Ove, ai sensi delle disposizioni vigenti in materia di cumulo di più rapporti di lavoro, per uno stesso periodo coincida la prestazione di servizi di insegnamento diversi, tale periodo, ai fini dell’assegnazione del punteggio, va qualificato dall’aspirante con uno soltanto degli insegnamenti coincidenti"

Pertanto non potrai far valutare il servizio della A036.

Se, nella scelta tra A036 e A037 decidessi di far valere solo A036 inoltre non ti sarebbe valutato 6 punti ma al massimo 3 punti, in quanto il servizio prestato senza titolo di studio va computato come "altra attività di insegnamento" (sempre previa attestazione)

2) Se a giugno-luglio sosterrò gli esami mancanti, potrò in seguito, nelle graduatorie del 2014, aggiungere alla A036, questi 3 punti (indipendentemente che mi valgano per la A037 o meno), sempre come "insegnamento non specifico" ( perchè prestato senza ancora il titolo)? – oppure, avendo maturato il titolo con l’integrazione dei due esami, potrò farlo valutare 6 punti?

Lalla – come detto, non potrai farlo valere

Angela – Ti ringrazio in anticipo e di cuore perché, veramente, certe informazioni sono difficilissime da reperire e io provo non riesco a districarmi!!! Sperando che possa essere d’aiuto come chiarimento anche per altri colleghi, ti saluto attendendo una chiarificazione.

Lalla – il primo passo è leggere la tabella di valutazione dei titoli che trovi in questo link

Posted on by nella categoria Graduatorie di Istituto (docenti precari)
Versione stampabile
ads ads