Prepararsi al TFA per Filosofia

Stefania – Mi sono laureata in Filosofia nel 2001, volevo sapere secondo Voi quanto tempo occorre per prepararsi al TFA tenendo in considerazione che la mia preparazione é un bel pò arrugginita? Se le prove di accesso per il TFA dovessero uscire a marzo sarebbe un’impresa utopica la mia…..cosa ne pensate? Vi ringrazio e Vi saluto.

Lalla – gent.ma Stefania, non c’è un tempo standard di preparazione. E’ logico che chi lavora (più o meno stabilmente) ha una dimestichezza con gli argomenti da affrontare superiore a chi negli ultimi anni si è dedicato ad attività diverse. Questo potrebbe incidere anche sulla metodologia di studio, sull’organizzazione pratica del lavoro. Ma tutto è relativo, dipende anche dalla tua personale preparazione e dal tuo modo di impostare il lavoro. Alcuni sindacati stanno organizzando dei corsi di preparazione per il superamento dei test di selezione: te lo dico per informarti, dato che non so se possano essere effettivamente utili. Alcune case editrici inoltre hanno pubblicato dei testi con test per esercitarsi sulle conoscenze relative alle singole discipline, potrebbe essere un’idea per cominciare a dare un indirizzo al proprio lavoro.

Nel forum di Orizzonte Scuola sono stati creati vari gruppi di studio dedicati alle classi di concorso, per confronto e mutuo aiuto nella preparazione.

Ti suggerisco quelli relativi alle classi di concorso A037 e A036

Gruppo di studio per A036 e A037

Classe di concorso A036

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads