Percorso formativo per laureati in giurisprudenza

Cesare – Sono laureato in giurisprudenza (vecchio ordinamento) dall’anno 2007. Inoltre, dall’anno 2010 mi sono abilitato all’esercizio della professione di avvocato. Premessa la mia quasi totale ignoranza in materia di insegnamento, avrei due domande da porvi:
1) Vorrei sapere se, al di là del titolo di avvocato, devo comunque sostenere le 3 (4?) materie previste dal Miur (credo che siano politica economica, economia aziendale e statistica) da 9 (12?) crediti ai fini del conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento per inserirsi nella graduatoria della classe A019? Per poter accedere al futuro TFA devo necessariamente sostenere questi tre esami o nella situazione attuale vi accedo comunque?

Lalla – gent.mo Cesare, i requisiti per accedere alle classi di insegnamento sono indicati a questo link del ministero

Essi sono validi per accedere all’insegnaento, quindi sia per l’iscrizione in graduatoria che per l’accesso al TFA.

2) Vorrei sapere cosa deve fare una persona nella mia situazione per potersi eventualmente abilitare come insegnante di sostegno agli alunni con disabilità.

Lalla -il dm 249/10, che regola la nuova formazione iniziale per gli insegnanti, prevede all’art. 13 anche l’istituzione di corsi di sostegno, destinati a docenti abilitati.

Specializzazione sul sostegno – caratteristiche del corso

3) Ciò è possibile oppure no perché avrei dovuto laurearmi in scienze della formazione? Con il futuro "Tirocinio Formativo Aggiunto" sarà possibile per me abilitarmi pur non essendo possibile adesso previo conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento? Ringraziando anticipatamente, confido in una esauriente risposta ai miei quesiti e in eventuali consigli. Distinti saluti.

Lalla – la laurea in scienze della formazione primaria permette di conseguire anche la specializzazione per le attività didattiche di sostegno, ma è finalizzata all’insegnamento nella scuola di infanzia e/o primaria. Significherebbe conseguire un’ulteriore laurea, mentre il percorso più lineare è quello dell’abilitazione nella disciplina A019 e successivamente la specializzazione sul sostegno.

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads