Abilitazione alla professione di psicologo e abilitazione alla professione di insegnante

Francesca – Salve, mi sono appena iscritta al forum, sono laureata in psicologia e sto conseguendo l’esame di stato per l’abilitazione. Leggo sul sito del miur http://www.istruzione.it/PRTA-TitoliAccesso/caricatitoli.action che dovrei aver conseguito gli esami in merito a tali discipline. Poichè mi sto avvicinando adesso a questo argomento, come posso muovermi?

Lalla – gent.ma Francesca, se il tuo piano di studi è idoneo a quanto richiesto dal ministero, puoi attendere serenamente il bando per accedere alle prove di selezione per il TFA (il corso di abilitazione). Se invece ti mancano degli esami puoi ancora integrarli. Il decreto dell’11 novembre 2011 stabilisce che i requisti si devono possedere al momento della presentazione della domanda per la selezione.

Francesca – e che validità ha il tfr per me che d’obbligo ho già svolto un anno di tirocinio presso scuole pubbliche? Grazie mille per la pazienza e la disponibilità.

Lalla – io credo tu volessi dire TFA (tirocinio formativo attivo) e non TFR (Trattamento di fine rapporto), cioè volessi parlare dell’abilitazione e non del conguaglio alla fine di una prestazione lavoratoriva. Il tirocinio che hai svolto per l’abilitazione alla professione di psicologo non è uguale al tirocinio per accedere alla professione insegnante, io ritengo non ci possano essere esenzioni per questo motivo.

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads