In quale graduatoria ci si iscrive con il corso aggiuntivo per il sostegno

Francesca – Ciao Lalla, con la presente per chiederti delucidazioni circa il corso aggiuntivo di sostegno. Preciso di essermi laureata in scienze della formazione primaria indirizzo infanzia il 22/06/2011( vecchio ordinamento) presso l’Università di Torino, di aver sciolto la riserva nelle graduatorie ex permanenti e, poichè mi trovo in una posizione scomoda della stessa, durante questo anno scolastico sono stata chiamata soltanto per effettuare sostituzioni temporanee.

L’Università di Torino mi ha dato la possibilità di accedere al Corso abilitante aggiuntivo per il sostegno( tra l’altro a numero programmato e con graduatoria annessa). Ad oggi ho sostenuto la metà degli esami previsti e mi applicherò al meglio al fine di conseguire tale abilitazione entro giugno p.v.

Ti chiedo, per gentilezza, di illuminarmi sulla procedura che dovrò successivamente seguire.

Potrò comunicare tramite "Istanze on line" del Ministero l’avvenuto conseguimento dell’abilitazione???

Il mio timore sarebbe quello di non riuscire a far valere questo ulteriore titolo. Ti preciso, inoltre, di non aver inserito il mio nominativo con riserva nelle graduatorie per il sostegno proprio perchè non consentito con le ultime procedure di giugno 2011. Sono un po’ preoccupata Ti ringrazio per l’attenzione che vorrai dedicare alla presente e ti auguro buon lavoro

Lalla – gent.ma Francesca, il dm 42/11, con il quale sono state aggiornate le graduatorie ad esaurimento per il triennio 2011/14 non prevede la creazione di ulteriori elenchi aggiuntivi per i docenti che conseguono la specializzazione di sostegno dopo il 30 giugno 2011 (cosiddetto elenco B, utilizzato nel 2010).

Al momento si può ipotizzare che avverrà quanto già disposto lo scorso anno, per i docenti che conseguirono la specializzazione dopo il 30 giugno:

"In relazione all’esigenza di avvalersi nella maniera più ampia di insegnanti in possesso del titolo di specializzazione per le attività didattiche di sostegno, il personale che ha titolo ad essere incluso nelle graduatorie di circolo e di istituto che abbia conseguito il titolo di specializzazione per il sostegno tardivamente rispetto ai termini prescritti dai provvedimenti relativi alle graduatorie ad esaurimento e alle graduatorie di circolo e di istituto e che, pertanto, non ha titolo a figurare negli elenchi di sostegno viene inserito, a domanda, in coda agli elenchi di sostegno della fascia di pertinenza delle graduatorie di istituto, per le sedi scolastiche prescelte per l’a.s. 2011/2012" [Istruzioni e indicazioni operative in materia di supplenze al personale docente, educativo ed A.T.A.]

Posted on by nella categoria Graduatorie di Istituto (docenti precari)
Versione stampabile
ads ads