Sono abilitata. Requisito giusto per il concorso?

Emanuela – Gentile Lalla, ci siamo già sentite lo scorso settembre e torno sullo stesso argomento, rimasto sospeso. Sono una docente abilitata nella classe A043 e A050 a seguito di un concorso ordinario vinto nel 1982(scritto) / 1984 (orale). Ho inoltre anche la specializzazione sul sostegno. Attualmente sono in seconda fascia, in quanto sono abilitata ma non iscritta nelle Grad Esaurimento (ho lavorato in azienda fino al 2007 e iniziato ad insegnare solo nel settembre 2008; non sono riuscita ad entrare nelle grad del Provveditorato, diventate ad esaurimento dall’aprile 2007 quando io non ero ancora entrata nel corpo docente).

Sono iscritta solo nelle graduatorie di istituto. Avrei bisogno del seguente chiarimento: è necessario che io frequenti i corsi TFA di prossima apertura per poter partecipare ai concorsi che, sento dire dal ministro Profumo, saranno prossimamente indetti per le cattedre vacanti? Oppure, avendo io già l’abilitazione, non ho motivo per frequentare i corsi TFA e potrò accedere direttamente al concorso?

Nel caso non abbia una riposta certa, può darmi il nome di un funzionario/ufficio del MIUR a cui rivolgermi direttamente (la risposta del Uff Scolastico di Milano, cui mi ero rivolta con analogo quesito, è allucinante, gliela incollo qua sotto)

La ringrazio per l’attenzione e saluto cordialmente.

Lalla – gent.ma Emanuela, rispetto allo scorso settembre qualcosa in più sappiamo, ma non c’è ancora normativa (pertanto sarebbe assurdo cercare nel sito del Ministero come suggerito dall’Ufficio Scolastico di Milano). Abbiamo solo ed esclusivamente delle dichiarazioni del Ministro Profumo il quale afferma che il concorso è imminente (non prendere tale parola alla lettera), e che ad esso parteciperanno i docenti abilitati.

Quest’ultima è la parte più certa ad oggi, il concorso è destinato ai docenti abilitati. Ripeto ad oggi. In ogni caso il problema sarà di chi non ha ancora l’abilitazione, non di chi ce l’ha ed è in attesa di una nuova modalità di reclutamento.

Pubblichiamo gli aggiornamenti su www.diventareinsegnanti.orizzontescuola.it

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads