Come diventare insegnante?

Margherita – Ciao Lalla, io ho una laurea specialistica in matematica e vorrei iniziare ad insegnare. Non ho molte informazioni, e faccio davvero fatica a trovarle in rete. Vorrei capire come mi devo muovere. Per insegnare nelle scuole private è necessario iscriversi alle graduatorie oppure basta semplicemente inviare il proprio curriculum?

Lalla – Le scuole non statali paritarie sono regolate dalla legge 62/00, la quale afferma che esse debbano avvalersi di personale docente fornito di abilitazione. Tuttavia capita non di rado che le scuole, non riuscendo a reperire personale abilitato, assumano docenti in possesso del solo titolo di studio. E’ dunque sufficiente inviare curriculum con l’indicazione degli esami sostenuti per l’accesso alle classi di concorso cui sei interessata.

Margherita – come e quando è possibile iscriversi alle graduatorie?

Lalla – l’ultimo aggiornamento delle graduatorie è stato ad agosto 2011 e le graduatorie che si sono formate hanno validità triennale, fino al 2014. Non puoi dunque inserirti in graduatoria, ma puoi inviare comunque delle domande di messa a disposizione, che i dirigenti scolastici possono utilizzare in caso di graduatorie esaurite.

Un esempio di domanda, che puoi personalizzare. Puoi inviarla a tutte le scuole in cui è presente la classe di concorso (o classi) cui accedi con la tua laurea, e che saresti disponibile a raggiungere in breve tempo (anche 24 ore). Puoi quindi scegliere sia scuole della tua provincia che fuori provincia.

Ai fini di un eventuale inserimento in graduatoria, ti ricordo però che è possibile far valere, per anno scolastico, solo il servizio svolto in un’unica provincia.

Margherita – Sono previsti prossimamente esami o corsi abilitanti? Grazie mille

Lalla – sì, per la scuola secondaria è prevista il TFA (Tirocinio Formativo Attivo), ma non sappiamo ancora quando sarà attivato. Trovi tutte le informazioni in merito (decreti di attivazione e notizie) sul blog www.diventareinsegnanti.orizzontescuola.it

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads