Insegnare nella scuola primaria e nella secondaria nello stesso anno scolastico

Nadia – Gentile Lalla, avrei delle domande da porti. Sono laureata in giurisprudenza ed ho superato gli esami integrativi richiesti per l’inserimento nella classe A019 che permette di insegnare "diritto ed econonomia" nella scuola secondaria di secondo grado. Al contempo sono anche abilitata per la scuola primaria e regolarmente inserita nella graduatoria provinciale ad esaurimento. Purtroppo, non avendo sufficiente punteggio, non riesco a lavorare nella statale per cui, al momento, sono in servizio presso una scuola primaria paritaria. Mi piacerebbe iniziare a maturare punteggio anche nella A019 senza, però, tralasciare la scuola primaria, anche perchè lì, FORSE, potrò avere maggiore possibilità di inserirmi dato che sono già abilitata, mentre non si hanno ancora notizie certe della tempistica dei TFA.

La mia domanda è: posso continuare a svolgere servizio part-time nella primaria paritaria e contemporaneamente svolgere servizio part-time in una secondaria di secondo grado non statale in modo da accumulare punteggio sia per la primaria che per la A019? Ovviamente il tutto nel limite delle 18h settimanali!

Lalla – la risposta è negativa, non è possibile svolgere contemporaneamente servizio in due ordini di scuola differente. La motivazione in questa risposta

Nadia – E se non fosse possibile svolgere contemporaneamente, anche se part-time, servizi in ordini di scuola differenti, potrei, dopo aver prestato 180 giorni di servizio nella primaria (assicurandomi i 12 punti), prestare servizio per i rimanenti giorni dello STESSO anno scolastico in una scuola secondaria di secondo grado così da accumulare qualche punto? Sarebbe possibile prestare servizio in oridini di scuola differenti (primaria e secondaria di secondo grado) durante il medesimo anno scolastico non contemporaneamente?

Lalla – sì, questo è possibile. Trovi il riferimento normativo nella risposta che ti ho linkato.

Nadia – Ed in questo caso come mi verrebbe valutato il punteggio?

Per calcolare il punteggio nella A019 potrei calcolare anche il servizio nella primaria e valutarlo come non specifico? Cioè, nella A019, oltre ad inserire i pochi punti eventualmente maturati nell’anno scolastico, potrei valutare anche il servizio prestato nella primaria (ovviamente non considerando 2 punti al mese ma considerandolo insegnamento non specifico)?

Grazie per il servizio che, con estrema gentilezza e professionalità, costantemente ci offri.

Lalla – io ti indico l’attuale normativa sulla valutazione dei servizi (fermo restando che potrebbe essere modificata).

Per la scuola primaria sei abilitata, suppongo anche iscritta in graduatoria ad esaurimento, che aggiorni regolarmente. Continueresti a far valutare i 12 punti per anno scolastico.

Per la A019 sei o comunque ti iscriverai in III fascia delle graduatorie di istituto. In essa puoi far valutare oltre al servizio specifico anche quello non specifico svolto nella primaria.

Posted on by nella categoria Supplenze
Versione stampabile
ads ads