Quando avverrà l’inserimento dei docenti esclusi dalle GaE?

Rosalba – Cara Lalla, sono una docente scuola primaria inserita in II fascia delle Gi,sono abilitata ero nelle GP ma purtroppo nel 2007 per un consiglio sbagliato dei sindacati non mi sono inserita nelle GE. Ho letto con grande felicità che ieri è stato approvato l’ordine del giorno che prevede tra gli altri anche l’inserimento nelle GE di tutti quei docenti che per vari motivi non si sono inseriti. Adesso che l’ordine del giorno è stato approvato, mi sapresti dire entro quanto dovrebbe realizzarsi? Ti saluto e ringrazio.

Lalla – gent.ma Rosalba, il decreto Milleproroghe, convertito in legge lo scorso venerdì ha ribadito la chiusura delle graduatorie e l’inserimento nella mini quarta fascia dei "docenti che hanno conseguito l’abilitazione dopo aver frequentato i corsi biennali abilitanti di secondo livello ad indirizzo didattico (COBASLID), il secondo ed il terzo corso biennale di secondo livello finalizzato alla formazione dei docenti di educazione musicale delle classi di concorso 31/a e 32/A e di strumento musicale nella scuola media della classe di concorso 77/A, nonché i corsi di laurea in scienze della formazione primaria negli anni accademici 2008/09, 2009/10 e 2010/11".

Il provvedimento al quale fai riferimento tu è un ordine del giorno accolto, che prevede l’inserimento a pettine dei docenti suddetti nell’aggiornamento del 2014/15, l’inserimento con riserva all’atto di emanazione del decreto del ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca ai sensi del comma 2-ter all’articolo 14, coloro che si sono iscritti negli anni accademici 2008-2009, 2009-2010 e 2010-2011 presso il corso di laurea in scienze della formazione primaria (quindi tra qualche mese) e infine lo scioglimento della riserva per docenti abilitati all’insegnamento con i decreti ministeriali 21/05, 85/05, e 137/07e del semestre aggiuntivo del IX corso Siss. Nello steso paragrafo è incluso "nonché degli insegnanti che, pur abilitati, non hanno rinnovato domanda di inserimento all’atto dell’aggiornamento", sottintendo una riserva che nei fatti non esiste, dato che gli Uffici Scolastici territoriali in questo caso hanno disposto il depennamento.

Dato il sistema chiuso delle graduatorie, io ritengo che l’inserimento (se confermato) non potrà verificarsi prima del 2014/15, per analogia alla situazione di tutti gli altri colleghi che avranno benefici dal milleproroghe e dagli aggiustamenti fatti con questo ordine del giorno.

Naturalmente l’invito è di seguire costantemente gli aggiornamenti relativi alla situazione graduatorie, per evitare di trovarti nella spiacevole condizione in cui sei adesso.

Posted on by nella categoria Graduatorie ad esaurimento
Versione stampabile
ads ads