AL TFA potranno accedere solo i laureati dal 2008?

Elena – Ciao Lalla, ho appena letto l’articolo "Partono i TFA. E adesso?…". L’associazione DIESSE ha scritto questo: "Ci sono voluti ancora un anno e un cambio di Governo, ma alla fine pare proprio che il tanto atteso TFA transitorio, abilitante all’insegnamento per i laureati dal 2008 ad oggi, possa finalmente partire." E’ una generalizzazione sbagliata, vero?

Leggendo il decreto e l’articolo che avete pubblicato voi "precisazioni su chi può parteciparvi" non si fa menzione di questa esclusività. Io mi sono laureta in lettere nel 2003, ho conseguito l’abilitazione per l’A061 e per il sostegno e adesso vorrei prendere quella per l’A043. Grazie.

Lalla – sì, l’articolo dell’associazione Diesse ha preso in considerazione solo quel personale che ad oggi non ha avuto alcuna possibilità di abilitazione. Ma il decreto è molto più generale, dato che il requisito richiesto è solo di essere privo di abilitazione per quella classe di abilitazione, al di là dell’anno di laurea, per il quale non c’è sbarramento.

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads