Confusione sulla sovrapposizione di TFA e concorso

Serena – Più passa il tempo e più mi convinco di essere profondamente stupida. Mi dispiace ma davvero non riesco a capire come stanno le cose pur leggendo gli articoli più volte, quindi butto nel vostro calderone la mia confusione con qualche domanda.
1) i fantomatici concorsi a cosa dovrebbero servire? dato che il TFA abilita (è cosi?) o sono alternative per chi non è rientrato nel TFA, oppure cosa? immettono in ruolo?

Lalla – Il TFA abilita e i concorsi sono per il ruolo. Semplice 🙂

2) l’accesso al TFA solo per chi ha 360 giorni di servizio è solo una proposta oppure è realtà?

Lalla – una proposta

3) i laureati prima del 2008 (da più anni precari..) sono tagliati fuori perché magari non hanno potuto fare la siss oppure quella data è solo una svista?

Lalla – l’ho spiegato in questa risposta

4) il TFA si può fare in qualunque provincia o regione oppure si è legati al luogo in cui si è fatta domanda per l’insegnamento? e, in questo caso, se l’università non attiva i corsi per la classe di concorso che ci interessa, cosa fare? per esempio qui a Roma non è stata mai attivata la siss per la mia classe di concorso A445 quindi non mi stupirebbe che, nonostante il gran numero di precari che lavorano su cattedra vacante in questa zone, si decidesse di fare lo stesso per il TFA…

Lalla – la scelta della sede in cui provare la selezione non è legata nè alla regione in cui si è iscritti in graduatoria (non è neanche obbligatorio essere iscritti in graduatoria per partecipare al TFA) nè alla provincia di residenza.

5) l ‘ultima in realtà è una provocazione….davvero crediamo che in questo modo si garantiscono alla scuola insegnanti capaci di accompagnare giovani e bambini sulla strada di una crescita sana e completa?
Ringrazio per le risposte che spero di ottenere nonostante il gran numero di email che ricevete, ovviamente esonero dal rispondere all’ultima domanda, e ringrazio per il servizio reso a tutti noi.

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads