TFA e agevolazioni per i lavoratori

Francesca – Buongiorno, sono una lavoratrice dipendente full time e vorrei conseguire l’abilitazione all’insegnamento ( sono Laureata in Lingue e Letterature Straniere laurea specialistica vecchio ordinamento). Vorrei sapere come si strutturerà il TFA. Immagino infatti che dopo le selezioni, sarà previsto un periodo di tirocinio in aula ed essendo occupata full time ( dalle 8.30 alle 17.30) vorrei sapere se c’è qualche possibilità di partecipare anche per noi lavoratori. Grazie anticipatamente e cordiali saluti.

Lalla – gent.ma Francesca, io direi che tali informazioni debbano essere richieste al tuo datore di lavoro, ossia quali possibilità prevede il tuo contratto per le esigenze di formazione (150 ore di diritto allo studio, aspettativa, possibilità di part time sono gli istituti che mi vengono in mente).

Quello della coincidenza delle lezioni o del tirocinio con un altro lavoro non può essere un problema che deve porsi chi organizza il corso TFA; difficilimente le lezioni potranno svolgersi esclusivamente dalle 18.00 alle 20.00, e il tirocinio deve essere in coincidenza con l’orario scolastico (necessariamente).

A mio parere non è possibile concedere agevolazioni per lavoratori di settori diversi dalla scuola (non avrebbe senso, anzi verrebbe meno il principio della formazione iniziale), ma solo per chi ha già maturato esperienza di insegnamento o che è impegnato contemporaneamente in una supplenza che è possibile strutturare come attività di tirocinio.

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads