I docenti neo immessi in ruolo possono richiedere il passaggio di ruolo e/o di cattedra?

Sara – Salve, sono una docente di scuola primaria, entrata in ruolo a tempo indeterminato quest’anno (1 sett 2012) tramite graduatoria di concorso, quindi sto facendo l’anno di prova. Vorrei gentilmente sapere se mi è possibile, già ora con la domanda di mobilità, chiedere il trasferimento di ruolo alla scuola dell’infanzia, nella quale ho abilitazione (sempre da concorso) e più esperienza. Nell’attesa di un gentile riscontro, invio cordialità e saluti.

Lalla – gent.ma Sara, sia se la tua nomina è solo giuridica (dici infatti di essere stata assunta quest’anno, ma poi indichi il 1° settembre 2012) o anche economica, l’unica domanda che i neo immessi in ruolo possono presentare è quella per ottenere la sede definitiva. I docenti partecipano quindi unicamente alla II fase dei trasferimenti (trasferimenti tra comuni della stessa provincia). Non vi è neanche la possibilità di scegliere la provincia, deve essere quella di nomina giuridica.

Il prossimo anno invece, dopo il superamento del periodo di prova (requisito necessario insieme all’abilitazione per richiedere la mobilità professionale, cioè il passaggio di ruolo e/o di cattedra) potrai richiedere il passaggio dalla scuola primaria alla scuola di infanzia.

Posted on by nella categoria Mobilità
Versione stampabile
ads ads