Accedere al Tirocinio formativo attivo in soprannumero

Daniele – Cara Lalla, nell’anno 2005/2006 ho superato l’esame di ammissione alla ssis per entrambe le lingue inglese e tedesca, ma ho dovuto scegliere tra le due. Adesso, in previsione dei TFA, vorrei abilitarmi all’insegnamento della lingua tedesca. E’ possibile che io, avendo già ottenuto l’idoneità ai tempi, non sia tenuto a sostenere l’esame di ammissione al TFA e essere iscritto allo stesso come sovrannumerario, alla stregua di chi ha congelato il corso? Inoltre saro’ costretto a scegliere tra la classe -45 inglese e tedesco e 346 lingua e civiltà tedesca? faccio presente che posseggo già l’abilitazione per la lingua inglese. Grazie in anticipo. Cordialmente

Lalla – gent.mo Daniele, i requisiti per accedere al TFA in sovrannumero sono stati chiariti ancora una volta dal Ministero con il comunicato del 2 marzo

“Sono ammessi in soprannumero ai percorsi di Tirocinio Formativo Attivo, senza dover sostenere alcuna prova, i soggetti di cui all’articolo 15, comma 17 del Decreto (” congelati SSIS “), ivi compresi coloro i quali fossero risultati idonei e in posizione utile in graduatoria ai fini di una seconda abilitazione da conseguirsi attraverso la frequenza di un secondo biennio di specializzazione o di uno o più semestri aggiuntivi.”

Pertanto, è indicato in maniera chiara che chi si trovava in posizione utile ai fini di una seconda abilitazione (cioè aveva già svolto e superato la selezione) potrà accedere al TFA senza dover affrontare nuovamente le selezioni (appunto perchè già fatte). Ti consiglio di richiedere, se non ce li hai, i documenti che attestano il superamento dell’esame di selezione Ssis.

Non abbiamo invece indicazioni chiare per quanto riguarda il corso TFA per Lingue. In ogni caso la lingua in cui ci si potrà abilitare sarà solo una.

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads