Livello di inglese per avere la certificazione B2

Carmen – Gentile Lalla, sono una laureata in "Lingue e Letterature Straniere" (triennale + magistrale). Le lingue di studio della mia laurea triennale sono inglese e francese, mentre quella della magistrale è soltanto francese. Nel corso della laurea magistrale ho, però, sostenuto anche un esame di lingua inglese ed uno di letteratura. Premesso questo, ho bisogno di conseguire la certificazione B2 per poter accedere al TFA, o il fatto di essere laureata nelle suddette lingue implica che abbia già raggiunto tale livello contemplato dal CEFR? In attesa di una Sua risposta, colgo l’occasione per porgerLe cordiali saluti.

Lalla – gent.ma Carmen, il decreto sulle certificazioni sia chiaro in merito:

"E’ valutato corrispondente con il livello C1 del QCER il possesso della laurea magistrale nella relativa lingua straniera"

Tu non sei in possesso della laurea magistrale con specializzazione in inglese, ma in francese. E’ dunque necessario che il livello B2 sia certificato a parte. Non so se il superamento di un esame di lingua e letteratura possa essere considerato sufficiente per il B2. Per avere questa informazione dovresti chiedere all’Università.

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads