Non attivati i Tirocini Formativi Attivi per Musica

Nausica – Preg.ma Redazione, le classi A031 e A032 (musica per le Scuole medie e superiori) sono due classi di concorso non indicate nel decreto del 14 marzo che elenca le classi di concorso e le sedi universitarie dei TFA.

Sono una laureata in Musicologia presso l’Università di Pavia, avevo già vinto il concorso SILSIS per queste due cdc e congelato entrambe per la contemporanea vincita di un Dottorato di Ricerca, che ora ho concluso.

La speranza dell’imminente avvio dei TFA, in modo da concludere il percorso abilitativo già intrapreso, è stata amaramente delusa.

Cosa devo aspettarmi ora? Che queste classi vengano incorporate in un pacchetto Afam gestito dai Conservatori e che presto seguirà un decreto in merito? O ancora una lunghissima attesa a data da destinarsi?
Potrebbe essere previsto un canale preferenziale per chi come me deve solo completare il percorso già intrapreso? Sarei grata se sapeste darmi qualche indicazione.

Lalla – gent.ma Nausica, il fatto che A031 e A032 non rientrino tra le classi di concorso indicate nel decreto del 14 marzo è nell’ordine delle cose. Sta infatti per essere avviato il ciclo TFA che afferisce a questo decreto , mentre per Musica esiste un decreto specifico, la cui gestione è affidata appunto alle AFAM.

Cosa attendersi dall’iter per l’attivazione? La mia idea è che bisognerà ormai attendere il mese di settembre per l’avvio delle selezioni, infatti se non ci saranno novità rilevanti in questi giorni non ci saranno poi i tempi per l’organizzazione delle prove. Naturalmente l’invito è quello di tenerti sempre aggiornata, dal momento che non ci sono comunicazioni ufficiali sullo stato di avanzamento dei lavori.

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads