Per chi è al primo anno di Scienze della Formazione primaria: meglio il corso abilitante di un anno?

Simona – buonasera le scrivo perchè ho un grosso dubbio……..se qualcuno riesce a delucidarmi sarebbe davvero gentilissimo……..io ho un diploma magistrale conseguito nel 1994, una laurea in scienze dell’educazione conseguita nel 2002 e ora sono iscritta a scienze della formazione primaria…..(non mi sono mai iscritta a nessuna graduatoria nelle scuole quindi non ho mai fatto supplenze o altro) e mi sono iscritta per prendermi l’ abilitazione……ma sto ancora quasi all’inizio…..ho sentito parlare dei TFA ma io posso partecipare?se devo fare solo un anno di tirocinio per essere abilitata mi conviene lasciare questa facoltà e fare solo il TFA? e poi il TFA serve anche per insegnare nella scuola elementare o solo nelle secondaria??????la ringrazio infinitamente dell’aiuto. cordiali saluti

Lalla – gent.ma Simona, il corso conosciuto come TFA (Tirocinio Formativo Attivo) è per il conseguimento dell’abilitazione nella scuola secondaria.

Potrebbe interessarti in virtù della laurea in Scienze dell’educazione, se il tuo piano di studi è idoneo all’insegnamento, o hai dei crediti da recuperare. Puoi controllare attraverso queste indicazioni.

Il decreto che istituisce il TFA è questo. A questo link invece puoi leggere il numero dei posti disponibili per classe di concorso in ciascuno degli Atenei coinvolti.

Per quanto riguarda la scuola primaria invece esiste il decreto, ma niente di più, per cui non sappiamo quando si svolgeranno i corsi e con quali modalità.

Il mio consiglio è di continuare al momento Scienze della formazione primaria, senza perdere tempo, poi quando la situazione dell’abilitazione per il personale in possesso del diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/02 sarà più chiara potrai decidere se abbandonare SFP (dipenderà da dove sarai arrivata a quel punto).

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads