TFA A040 non attivato in nessuna Università

Angela – Cara Lalla, avevo intenzione di frequentare il TFA per la A040 ma ho visto che non è attivata in nessuna Università. Come mai manca? Sarà accorpata ad altre classi di concorso? Chi lavora per questa classe di concorso e non ha l’abilitazione non diventerà mai di ruolo. Ti ringrazio per l’aiuto che ci rendi.

Lalla – gent.ma Angela, inutile negare che i numeri sono sembrati, a colpo d’occhio, eccessivi per alcune classi di concorso, mentre altre mancano del tutto. Ad una domanda formale credo riceveremmo la risposta che evidentemente nelle classi che mancano nel decreto del 14 marzo 2012 c’è sufficiente personale già abilitato rispetto a quella che sarà la disponibilità. Tuttavia questa risposta non ci convince del tutto, per cui si spera che i cicli TFA non siano tutti uguali, cioè non abilitino in maniera stratosferica sempre nelle stesse classi di concorso, ma si dia a tutti la possibilità di potersi abilitare (mi sembra di capire che tu lavori stabilmente anche senza abilitazione).

Per quanto riguarda la questione tecnica relativa alle classi di concorso, i numeri sono stati predisposti sulle attuali classi di concorso, non sulle ipotetiche nuove, pertanto la mancanza di questa (come di altre) classe di concorso non è da mettere in relazione a future programmazioni di organico.

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads