A giugno solo il test delle prove TFA o anche scritto e orale?

Buongiorno, ho appena letto il comunicato CGIL scuola sull’incontro con il Miur secondo il quale E’ in preparazione il decreto con il calendario delle prove di accesso al TFA che dovrebbero svolgersi dal 20 giugno al 20 luglio, salvaguardando le giornate in cui sono previsti adempimenti obbligatori degli esami di stato. Mi rendo conto che nessuno ha la sferadi cristallo, ma entro questo lasso di tempo (un mese 20 giugno-20 luglio) sarebbero previsti solo i quiz preselettivi o anche gli scritti e gli orali?
Ci sarebbero i tempi tecnici per tutte e tre le prove? Grazie. Penso che sia una domanda che si fanno in molti, soprattutto chi programmava di studiare per i quiz a giugno e, nel caso di successo superandoli, avere un po’ più di tempo in "vacanza" per approfondire.

Lalla – io ritengo non ci siano i tempi tecnici per tutte e 3 le prove, che quel lasso di tempo sarà dedicato solo alla prima prova. D’altronde se, come si auspica, sarà data la possibilità di tentare il test per più classi di concorso, considera che in totale si tratta di 29 classi di concorso per la scuola secondaria di II grado (esclusi arabo, cinese, giapponese, neogreco, sloveno) e 8 classi per la scuola secondaria di I grado. Anche a non prevedere un giorno per ogni classe di concorso (non credo si arrivi a tanto), un mese di tempo è comunque necessario, dato che bisogna comunque eliminare i 3 giorni delle prove scritte degli Esami di Stato di II grado.
Come hai detto tu però non abbiamo la sfera di cristallo, per cui il nostro consiglio è di studiare quanto più possibile.

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads