Obbligo presentare domanda esami di stato per chi non ha 18 ore?

Ilaria – Gentilissima Lalla Sono una docente di francese e quest’anno scolastico ho accettato solo uno spezzone di 3 ore per motivi familiari, in una classe terza di un istituto alberghiero. Ieri mi hanno chiamato dalla segreteria dicendomi che è assolutamente obbligatorio che io faccia domanda per commissaria di esame di maturità siccome il mio contratto di spezzone non è equiparato al contratto part-time.

Ho chiesto la normativa che indicasse questa differenza ma non me l’hanno saputa dare.

Aggiungo che è da 2 anni che non ho cattedre piene e non mi sono mai trovata in una tale situazione.

Vorrei chiederLe : Se ci fosse effettivamente questa differenza, quanto sarebbe il mio onorario durante la maturità, visto che esso è regolato solo nel caso in cui un part-time voglia fare domanda?

Se non fosse, avrei comunque l’obbligo di presentare una domanda di rinuncia?

E’ possibile che venga iscritta d’ufficio tra i candidati alle commissioni d’esame? La ringrazio molto.

Lalla – gent.ma Ilaria, la segreteria ha ragione. Devi presentare la domanda, per effetto del contratto al 30 giugno (credo sia così, anche se tu non lo hai specificato). Non conta infatti il numero delle ore, ma la durata del contratto. Non puoi affermare che il tuo sia un contratto di part time in quanto il part time viene richiesto (con apposita domanda) nel momento in cui si ha un contratto ad orario intero e concesso dal Dirigente se vi sono le condizioni. Tu invece hai uno spezzone d’orario, non per tua scelta (e anche quando fosse per tua scelta questo non ti esimerebbe dalla domanda per gli esami di stato).

L’onorario durante lo svolgimento degli esami continuerebbe ad essere quello del contratto in essere (viene cioè prorogato) + la retribuzione spettante per gli esami.

Se non presenterai la domanda la segreteria dovrà iscriverti d’ufficio sulla base dei dati in suo possesso e il Dirigente scolastico può prendere provvedimenti disciplinari (a partire dal richiamo scritto).

Esami di Stato: chi non ha 18 ore è in part time?

Posted on by nella categoria Esami di stato
Versione stampabile
ads ads