Scegliere di seguire il Tirocinio Formativo Attivo in provincia diversa dalla propria

Federico – Gent.ma Lalla, grazie in anticipo per la Tua Disponibilità. Con mio grande dispiacere ho notato che in Toscana non è stata attivata presso nessuna Università (Firenze, Pisa e Siena) un percorso abilitativo per le discipline economico aziendali. Mi sono laureato nel 2008 e proprio da quell’anno furono sospese le SISS ….. ma l’insegnamento mi è sempre piaciuto e non ho rinunciato all’idea.

Desidererei sapere quanto segue se possibile: si può partecipare ai concorsi presso altre Regioni ed Atenei?

Lalla – certo, si può scegliere qualsiasi Ateneo in Italia che abbia messo a concorso posti per la A017.

Federico – se sì, la frequenza del tirocinio deve essere fatta presso una scuola della Regione dove si trova l’ateneo abilitante?

Lalla – questa è una domanda alla quale non si può dare risposta adesso, anche se in genere sarà così. Poi dipenderà sicuramente dal numero di persone che richiederanno altre convenzioni e dalla possibilità, per l’università, di stipularle.

Federico – l’abilitazione, eventualmente presa, vale anche per le altre regioni (nel caso mio la Toscana) o ha valore regionale? … per farla breve mi darà accesso ai concorsi sulla A017 in Toscana pur avendola presa in altra Regione?. Consapevole del grande confusione normativa in materia, vorrei sapere, almeno, il parere di una Esperta del settore. Grazie mille

Lalla – l’abilitazione conseguita avrà valore nazionale, ossia potrai scegliere di inserirti nelle graduatorie di una qualsiasi provincia italiana, così come non potranno esserci limitazioni nella partecipazione ai concorsi.

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads