Se la mia classe di concorso non è compresa nella tabella ministeriale, come mi abilito?

Myriam – Buona sera sono un’insegnante 3 fascia 040contratto fino al 30 giugno avrei dei quesiti da porle, mi sono resa conto da poco di non aver inserito nella domanda on line una scuola importante per questo insegnamento, il prox anno nella scuola dove lavoro ci sono stati tagli e non servirò, quindi vorrei sapere come faccio a rimediare.. eventualmente si può fare una domanda direttamente alla scuola non inserita?? che valenza ha??

Lalla – sì, puoi inviare una domanda di messa a disposizione. Questa può essere utilizzata solo dopo l’esaurimento della relativa graduatorie di istituto e dopo aver consultato le graduatorie delle scuole vicioniri senza alcun risultato.

Myriam – Secondo.. la 040 non è prevista nel tfa..(cosa strana perchè ricopro a Roma un posto vacante) quindi come mi abilito?

Lalla – al momento non puoi abilitarti. Si spera che il Ministero programmi le abilitazioni secondo il principio dell’alternanza o che utilizzi delle forme diverse di organizzazione dei corsi per quelle classi di concorso in cui ci sono pochi aspiranti. In ogni caso bisognerà attendere il II ciclo del TFA. Il Ministero ha ammesso che la ripartizione dei numeri non è stata calibrata sulle reali esigenze "La definizione dei posti disponibili per il TFA è nata da una mediazione tra il fabbisogno delle scuole (posti liberi e pensionamenti previsti) e le proposte delle Università e questo ha determinato distribuzioni anomale: mancanza di alcune classi di concorso ed eccesso di posti per altre che sono perfino in esubero a livello nazionale" [leggi il resoconto FLC CGIL]

Myriam – Se non si supera il test x accedere al tfa come ci si abilita nelle altre classi es 050??grazie attendo risposte.

Lalla – la selezione è per classe di concorso. Puoi non superarla per una classe di concorso ma essere idoneo per un’altra.

Myriam – A quale sindacato di Roma posso rivolgermi valido??

Lalla – non so aiutarti, posso consigliarti di contattarli, porre loro le domande che ti interessano e poi decidere di iscriverti presso quello che ti soddisfa maggiormente in relazione alle tue esigenze.

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads