Scienze della formazione primaria e corsi per l’abilitazione nella primaria

Silvia – Gentile Lalla, ho conseguito il diploma magistrale nel 1996/1997. Frequento il corso di laurea in Scienze della formazione primaria indirizzo scuola elementare e sono iscritta con riserva nelle graduatorie permanenti. Il Decreto Ministeriale dell’11 novembre 2011 dice che possono partecipare ai percorsi formativi per la scuola primaria e dell’infanzia coloro "non già in possesso di titolo utile all’iscrizione nelle graduatorie ad esaurimento". Vorrei capire se l’iscrizione con riserva alle graduatorie ad esaurimento comporta l’esclusione dai percorsi formativi per la scuola primaria e dell’infanzia. Ringrazio per la disponibilità, cordiali saluti

Lalla – gent.ma Silvia, non è l’iscrizione a Scienze della formazione primaria ad essere incompatibile con il corso di abilitazione, bensì la frequenza del corso di laurea in Scienze della formazione primaria, che dovresti sospendere in caso di accesso al corso.

L’iscrizione con riserva nella graduatoria ad esaurimento verrà mantenuta, ma fino a quando non conseguirai il titolo che l’ha permessa, non servirà a nulla. Tra l’altro l’abilitazione conseguita con il corso derivante dal decreto 11 novembre 2011 non consente l’accesso alla graduatoria ad esaurimento, ma solo alla II fascia delle graduatorie di istituto.

Data la possibilità di accedere alle graduatorie ad esaurimento, ti consiglio di valutare per bene quale dei due percorsi seguire.

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads