Scuole che non pubblicano le graduatorie di istituto

Maria – Sono una supplente per la scuola d’infanzia vorrei per cortesia conoscere dove (in che sito) posso verificare la mia posizione nei singoli Istituti perché in quelli che sono stata chiamata per supplenze non ho trovato per i docenti le graduatorie aggiornate esposte ma solamente quelle degl’anni scorsi mentre sono aggiornate al 2012 le graduatorie del personale ATA. Dal sito Istanze Online ho rilevato la mia posizione singola nei vari Istituti che mi sono proposta Alle mie domande alle segreterie ho avuto risposte evasive tipo "non c’è la persona che se ne occupa" oppure "non sono disponibili" Vi ringrazio per le informazioni.

Lalla – gent.ma Maria non esiste un sito in cui siano disponibili tutte le graduatorie di istituto di una singola provincia. Solo poche scuole purtroppo pubblicano quelle relative alla scuola nel proprio sito Internet, mentre la maggior parte continua a pubblicarle solo in formato cartaceo all’albo.

Dal 1° gennaio 2011 la legge 69/2009 impone al le Pubbliche Amministrazioni l’obbligo di dotarsi dell’Albo online. Quante scuole hanno rispettato tale obbligo finora? pochissime, e tali rimarranno purtroppo fino a quando non ci sarà una direttiva che imporrà loro di organizzare il loro lavoro in maniera diversa.

Cosa si può nei confronti di quelle scuole che non pubblicano gli elenchi delle graduatorie neanche in formato cartaceo? Certamente non possiamo credere alla scusa "non c’è la persona che se ne occupa", perchè si tratta di avviare una stampa, pinzettare i fogli, registrare l’avvenuta stampa e sistemare un banchetto all’albo per la consultazione. In tutti questi mesi, da ottobre ad ora, credo che anche a svolgere un’operazione al giorno, qualcuno disponibile si trova (per alcune fasi ci si può avvalere anche dei collaboratori).

Il mio consiglio è quello di raccogliere l’elenco delle scuole che non hanno pubblicato le graduatorie di istituto e di notificarle all’Ufficio Scolastico Territoriale, affinchè emani una nota in cui sia indicata una data univoca per la provincia, alla quale tutte le graduatorie devono essere consultabili, on line (pensa quanto tempo occorre per caricare un file su un sito internet!) oppure cartaceo. Meglio se la richiesta è appoggiata dalle sigle sindacali del territorio.

Posted on by nella categoria Graduatorie di Istituto (docenti precari)
Versione stampabile
ads ads