Termine ultimo per acquisire i crediti di accesso al TFA

Lorenzo – Gentile Lalla, ti scrivo in merito all’ormai famigerato tfa.
Volevo chiederti se il proprio percorso di studi si puo’ integrare con corsi singoli sino all’ultima data utile di consegan della domanda alla prova oppure (come mi sembra avvenniva per la sis) sino al giorno prima della prova? In sostanza ci si puo’ secondo te iscrivere alla preselezione con riserva? Sento voci discordanti a riguardo. cordialmente e grazie

Lalla – Non sarà consentito iscriversi con riserva ai test, su questo il Ministero è stato chiaro (non affidatevi alle voci).

Ti riporto quanto comunicato nell’ultimo incontro al Ministero, il 22 marzo 2012 "E’ confermato che l’acquisizione di eventuali esami/crediti mancanti deve avvenire entro la data di iscrizione alle prove del TFA" [fonte FLC CGIL]

Ma il Ministero stesso era già stato chiaro su questo punto nel comunicato del 27 febbraio 2012 "

Possono partecipare alle selezioni per l’accesso ai primi bandi al Tirocinio Formativo Attivo coloro che entro la data di presentazione della domanda di iscrizione al test nazionale sono in possesso …."

Quindi, il limite massimo per acquisire i crediti è l’ultimo giorno utile per la presentazione delle domande (considera che in base al dm 249/10 avrebbe dovuto essere l’a.a. 2010/11, concluso a febbraio 2012, ma il Ministero ha prolungato i termini). Non ha importanza cosa accadesse con la Ssis, il termine ultimo è stato stabilito e a questo dovranno attenersi le Università.

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads